Consulenza per future mamme: incentivi, agevolazioni ed indennità

Il nostro servizio di consulenza per future mamme è uno strumento concreto che offre pieno sostegno alle donne, per accedere a bonus e agevolazioni previsti per la condizione di maternità.

Per una donna diventare mamma e costruire una famiglia oltre ad essere un sogno è anche una bella sfida da vincere. Chi desidera avere uno o più bambini, infatti, sa bene che l’immensa gioia del percorso intrapreso sarà accompagnata anche da responsabilità, cambiamenti e soprattutto costi.

Con l’inizio della gravidanza saranno necessari accertamenti ed esami a cui seguiranno visite mediche periodiche e, dopo il parto, servirà acquistare tutti gli accessori utili per la cura del bambino (carrozzina, pannolini, biancheria ecc…), compresi quelli per la sua alimentazione. Una situazione del genere potrebbe scoraggiare chi desidera mettere al mondo una nuova vita, ma non bisogna avvilirsi! Lo Stato mette a disposizione delle famiglie e, in particolare, delle neomamme una serie di agevolazioni, bonus e sussidi per intraprendere la gravidanza con le giuste tutele economiche e, di conseguenza, affrontare la situazione in una condizione psicologica più serena.

Per questo può essere molto importante avere a disposizione un servizio di consulenza pensato proprio per le donne, che sappia rispondere ad ogni domanda ed esigenza specifica, sempre aggiornato sulle ultime disposizioni in materia in modo da consigliare precisamente quando e soprattutto come fare per ottenere tutte le agevolazioni del caso.

A chi è rivolto

Il nostro servizio di consulenza per future mamme è rivolto principalmente a tutte le donne che si preparano a diventare mamme e vogliono disporre di una guida chiara e completa, per poter richiedere correttamente tutte le agevolazioni e i bonus previsti sia dalla propria condizione attuale che da quella futura di neomamma. Il panorama dei sussidi in materia è vasto ed è spesso soggetto a cambiamenti dovuti al modificarsi delle normative che lo governano. Capita spesso, quindi, che molte future mamme non sappiano dove consultare norme e regolamenti affidabili e, vista la situazione apparentemente confusionaria, rinuncino ad approfondire le ricerche e ad ottenere le agevolazioni che spettano loro di diritto. O, ancora, nel peggiore dei casi ignorano di rientrare nelle categorie per cui sono disposti incentivi specifici e non ne fanno richiesta. Il nostro servizio di consulenza, quindi, si rivolge a questa tipologia di pubblico e si propone di offrire qualsiasi tipo di chiarimento e un valido supporto su cui poter contare per agire correttamente secondo tutti gli step, ottenendo le agevolazioni disposte.

A cosa hai diritto se stai per diventare mamma

Se stai per diventare mamma lo Stato ti garantisce, quindi, un pacchetto di incentivi e di bonus, per rendere più agevole il tuo percorso durante il periodo della gravidanza. Inoltre, accanto ai sussidi economici, vengono attuate per legge anche una serie di tutele che potremmo definire etiche, verso le donne che si apprestano a diventare madri.

Dal punto di vista economico, indipendentemente dalla condizione lavorativa, per le donne in gravidanza sono previste attualmente due disposizioni:

bonus mamma domani, che sarebbe un premio alla nascita (adozione o affido) del valore di 800,00€;

bonus bebè, cioè un assegno mensile corrisposto fino al primo anno compiuto dal bambino.

Inoltre le donne in gravidanza lavoratrici saranno ulteriormente tutelate con:

-astensione dal lavoro per maternità cioè un periodo di astensione dal lavoro in cui è percepita un’indennità economica;

-congedo parentale;

-divieto di discriminazione sul lavoro;

-divieto di licenziamento (dall’inizio della gravidanza fino al compimento del primo anno di età del bambino);

-permessi per visite mediche;

-sospensione di mansioni che mettano a rischio la salute della donna e del bambino;

Come già specificato, soprattutto per le agevolazioni economiche, si tratta di un campo in continuo aggiornamento e tali disposizioni potrebbero essere confermate o subire modifiche nel tempo.

Incentivi, agevolazioni e indennità

In definitiva, sono disponibili incentivi, agevolazioni e indennità sia indirizzati alle future mamme durante la gravidanza, che alle neomamme una volta avvenuto il parto.Tali incentivi, però, non sempre scattano in automatico, ma bisogna farne richiesta presso gli organi competenti inviando la documentazione richiesta e correttamente compilata. In generale, per accedere ad alcune agevolazioni servirà rientrare entro un reddito specifico, altre volte invece non ci sono limiti di questo tipo (come, ad esempio, per il bonus mamma domani).

Trovare guide costantemente aggiornate in rete non è semplice e talvolta anche quando sono facili da reperire, non sempre risultano chiare a livello esplicativo, per cui può capitare di fare confusione e di non comprendere in modo immediato come attivarsi. Per questo il nostro servizio di consulenza rivolto alle future mamme vuole essere un modo semplice e definitivo per aiutare e indirizzare le donne in dolce attesa, verso la strada giusta da intraprendere.

Alcuni articoli che potrebbero interessarti

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più

Contattaci Adesso

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.