Questo bonus bebè può essere richiesto, così come il bonus mamma domani, dal genitore che ha cittadinanza italiana ma anche da chi ha cittadinanza comunitaria o extracomunitaria ed è residente in Italia. Un requisito fondamentale è che il genitore viva con il figlio, se così non fosse non si potrebbe usufruire di questo bonus.
Il possesso dei requisiti di relazione di genitorialità, convivenza con il minore ecc… dovranno essere auto-dichiarati nella domanda che si può compilare autonomamente online sul sito dell’Inps. Il richiedente ovviamente si assume tutte le responsabilità legate alle sue dichiarazioni, quindi non potrà dichiarare il falso. In alternativa (consigliata) si può scegliere di rivolgersi ad un patronato competente.
Se invece il genitore è minorenne o incapace d’agire la domanda deve essere presentata dal suo rappresentante legale. Anche se il figlio viene affidato temporaneamente a terzi, la domanda può essere compilata dall’affidatario.
Nel caso di parto gemellare invece dovrà essere presentata domanda per ogni figlio.
La domanda deve essere effettuata entro 90 giorni dalla nascita oppure dal momento in cui è entrato in famiglia il minore adottato. Superato questo termine la domanda non verrà più ritenuta valida.